Eventi e Blog

...curiosità, storia, eventi e notizie dalla nostra passione

Malvasia Nera: la Puglia nel bicchiere

15-12-2016

Malvasia Nera: la Puglia nel bicchiere

…Talò, Malvasia nera IGP della Cantina San Marzano

Un vino selezionato dalla grande cantina del Ristorante Toscano, dove è possibile trovare chicche enologiche e acquistarle per casa.

Giovanni ha scelto questo vino per la gioia dell’Intenditore, l’esperto di vini che con Golosone sta assaggiando e raccontando le prelibatezze del Toscano.

Con il panzerotto pugliese, un abbinamento territoriale: una Malvasia Nera del Salento IGP della Cantina San Marzano che l’Intenditore spiega proprio così:

“Un vino dal colore rosso rubino intenso e dal profumo complesso, in cui si ritrovano aromi secondari e terziari: dai frutti rossi alle spezie. Un vino corposo e robusto, molto persistente, ma che si presenta al palato in modo gentile e morbido.

E’ prodotto con un vitigno autoctono: la Malvasia Nera di Brindisi, coltivato nella zona di San Marzano, a 100 metri sul livello del mare. Una zona in cui l’uva matura bene grazie alle temperature elevate e alla medio-bassa piovosità.

Nella fase della vinificazione, macera sulle bucce per circa 10 giorni. Viene poi affinato in barriques di rovere francese per circa sei mesi”.

Giovanni avrà scelto bene l’abbinamento? Per l’Intenditore e il Golosone certo che sì…

…e per te?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

...altri Eventi e Articoli

12-05-2017

Qualità, bontà e sicurezza garantita

Cruditè di mare: l'antipasto del Toscano
E' sempre un buon momento per godere della bontà del pesce crudo. Il nostro antipasto a base di ostriche, tonno rosso, gamberi e capesante è preparato al momento grazie alla conoscenza della materia...
Continua a leggere