Eventi e Blog

...curiosità, storia, eventi e notizie dalla nostra passione

Costolette di agnello al sale con pepe e olio EVO

11-01-2017

Costolette di agnello al sale con pepe e olio EVO

...tenerezza e succulenza garantiti!

Le vacanze sono finite, il nuovo anno è iniziato e, dopo le abbuffate natalizie, il nostro Golosone è tornato al Ristorante Toscano con la voglia di qualcosa di buono da assaggiare.

Di pesce ne ha mangiato molto le scorse settimane e quindi la sua voglia si sposta su un secondo base di carne, visto il freddo e la stagione, ma con una cottura particolare: al sale.

Molti sono i cibi che si possono cuocere in questo modo. Si tratta di una cottura al forno che permette di insaporire gradevolmente la pietanza grazie alla mancata evaporazione degli umori della materia prima stessa e, soprattutto, le dona una succosità e una tenerezza eccezionale.

La crosta di sale crea un involucro attorno alla carne o al pesce e permette di evitare l’aggiunta di qualsiasi grasso. E’ una tecnica molto antica e funziona in maniera simile alla cottura al cartoccio, ma anche alla più moderna cottura sottovuoto.

Giovanni questo lo sa bene e, da sempre, propone una moltitudine di piatti cotti al sale, dai classici pesci, fino al roast-beef e alle costolette di agnello. Golosone le racconta:

“In cucina hanno preso il costato di agnello intero e, dopo averlo preparato, l’hanno ricoperto bene di sale con una leggera pressione attuata allo scopo di farlo aderire alla carne. La semplicità della sua preparazione rende questo piatto davvero prelibato.

Il forno è acceso e il carrè di agnello viene messo subito in cottura. Una ricetta rigorosamente preparata al momento!

Ecco che a un certo punto si avvicina Giovanni dotato di cucchiaio e martello… et voilà: il carrè è pronto…”

Questo piatto viene servito al tavolo, tagliato con un coltello ben affilato, condito con olio EVO Toscano e pepe nero macinato al momento.

Vuoi assaggiarlo? Prenota scrivendoci una mail a info@ristorantetoscano.it o chiamando al numero +39 039 51 00 41

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

...altri Eventi e Articoli

06-02-2019

BOLLITO MISTO

serata a tema
        Sabato 23 febbraio    Lo Chef Propone L'ultimaSerata Dedicata al Bollito Misto       Per Questa Stagione         ...
Continua a leggere