Eventi e Blog

...curiosità, storia, eventi e notizie dalla nostra passione

Scopri il Morellino di Scansano DOCG

22-02-2017

Scopri il Morellino di Scansano DOCG

Da Scansano, un vino a tutto pasto

Con l’Intenditore, il critico dei critici, andiamo sul sicuro e proponiamo un vino toscano prodotto dall’azienda Castello Romitorio di Montalcino (SI), nata negli anni ’80 che produce diverse tipologie di vino e olio extra vergine di oliva.

Tralasciando i vini più conosciuti prodotti dall’azienda (ne parleremo un’altra volta), abbiamo abbinato alla zuppa di cavolo nero, mais e speck un Morellino di Scansano DOCG. Come dice la denominazione, questo vino è prodotto nel territorio di Scansano (GR) vinificando il principe dei vitigni toscani: il Sangiovese con un pizzico di Cabernet (15%).

“All’assaggio – racconta l’Intenditore – si presenta ben strutturato e ricco di tannini. E’ di colore rosso rubino con leggeri riflessi violacei; nonostante la presenza dei tannini tipici del Sangiovese, è un vino particolarmente fresco e fruttato con note distinte di prugna e caffè tostato. E’ percepibile una nota che ricorda i frutti rossi e neri, in particolare la mora e la prugna. Sono presenti anche gli aromi terziari come lo speziato, che ben si integra ai fruttati”.

Quello con la zuppa si è rivelato un abbinamento ben riuscito.

Giovanni sarà felice di consigliavi il miglior vino tra le 600 etichette che ha selezionato per la sua cantina.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

...altri Eventi e Articoli

12-05-2017

Qualità, bontà e sicurezza garantita

Cruditè di mare: l'antipasto del Toscano
E' sempre un buon momento per godere della bontà del pesce crudo. Il nostro antipasto a base di ostriche, tonno rosso, gamberi e capesante è preparato al momento grazie alla conoscenza della materia...
Continua a leggere