Eventi e Blog

...curiosità, storia, eventi e notizie dalla nostra passione

Ogni momento è buono per una fiorentina!

10-04-2017

Ogni momento è buono per una fiorentina!

T-Bone oppure porterhouse?

Un altro classico della cucina toscana, che occupa probabilmente la prima posizione nell'immaginario comune.

Dove mangiare una buona fiorentina vicino Milano?

Sicuramente al Toscano! Forse stiamo giocando un po' troppo facile, ma la bontà e le caratteristiche di questo piatto si possono raccontare da sole.

La bistecca è una classica T-bone, che comprende l'osso  forma di "T", il filetto e il controfiletto. Viene staccata dalla lombata del manzo e può variare in relazione alla dimensione del filetto: più si verso la parte anteriore dell'animale, più il filetto si restringe.

Negli Stati Uniti la dimensione del filetto da luce a due tipologie di bistecca, che in Italia chiamiamo comunemente "fiorentine":

- la T-Bone: con filetto più piccolo e controfiletto di dimensione maggiore

- la Porterhouse: con filetto maggiore e controfiletto leggermente più piccolo

Golosone l'ha assaggiata e racconta "dopo averla cotta alla piastra, la bistecca viene tagliata al tavolo e servita in una padella; in questo modo non si raffredda e, qualora la si voglia più cotta, vi è la possibilità di prolungare la cottura. E' un piatto per due persone e presenta un peso di circa 1,2 - 1,3 kg".

E' selezionata direttamente da Giovanni con la macelleria Pedralli, a pochi chilometri dal ristorante. La macelleria lavora con alcuni piccoli allevatori e la carne è frollata minimo 20 giorni. 

Da assaggiare...

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

...altri Eventi e Articoli

12-05-2017

Qualità, bontà e sicurezza garantita

Cruditè di mare: l'antipasto del Toscano
E' sempre un buon momento per godere della bontà del pesce crudo. Il nostro antipasto a base di ostriche, tonno rosso, gamberi e capesante è preparato al momento grazie alla conoscenza della materia...
Continua a leggere