Eventi e Blog

...curiosità, storia, eventi e notizie dalla nostra passione

Un vino dalla lunga storia: Riserva Ducale ORO

20-04-2017

Un vino dalla lunga storia: Riserva Ducale ORO

Ruffino, uno dei classici del vino italiano

Un vino prodotto solo nelle migliori annate, durante le quali le uve vengono minuziosamente selezionate e raccolte a mano nelle tenute Ruffino in Chianti Classico.

Il vino poi matura per 36 mesi in botti grandi, acciaio e cemento, un anno in più rispetto ai tempi minimi richiesti dal disciplinare di produzione del Chianti Classico DOCG. Il vino poi trascorre ulteriori sei mesi in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.

E' una produzione speciale questa, ancora più ricercata della riserva classica. La Riserva Ducale ORO è un'evoluzione nata nel 1947 dalla Riserva Ducale, introdotta ancor prima, nel 1927.. Una storia antica di vera qualità.

Vengono utilizzate per la sua produzione uve Sangiovese all'80%, Cabernet Sauvignon al 5% e Merlot al 10%. Provengono da vigneti fra i 250 e i 400 metri s.l.m. situati in prevalenza nella parte centro-sud occidentale del Chianti Classico.

Il vino perfetto per essere abbinato alla nostra Fiorentina,con sentori che ricordano la viola e la prugna e, successivamente, grazie all'invecchiamento, note evolute di spezie come il cacao e la cannella. 

SCOPRI L'ENOTECA DEL TOSCANO

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

...altri Eventi e Articoli

12-05-2017

Qualità, bontà e sicurezza garantita

Cruditè di mare: l'antipasto del Toscano
E' sempre un buon momento per godere della bontà del pesce crudo. Il nostro antipasto a base di ostriche, tonno rosso, gamberi e capesante è preparato al momento grazie alla conoscenza della materia...
Continua a leggere

25-05-2017

Frescobaldi, un vino del Castello di Pomino

Dal''enoteca: Pomino Bianco DOC
Il Pomino Bianco DOC si adatta bene ai piatti a base di pesce, come il nostro antipasto di cruditè. Abbiamo questo vino ben custodito nella nostra cantina; è pssibile acquistarlo anche da asporto.Viene prodotto in una...
Continua a leggere